Caricamento in corso
Chi siamo

Nel cuore delle Langhe, a pochi chilometri da Alba e da Barbaresco si trova il nostro locale: una stalla rimasta inutilizzata e ristrutturata mantenendo le caratteristiche rustiche e rurali tipiche delle nostre campagne. I colori delle colline che ci circondano creano un atmosfera suggestiva in tutte le stagioni. Il ristorante a conduzione familiare accoglie i suoi clienti con il calore che si riserva agli amici. Tra i fornelli della cucina e tra i tavoli della sala trovate la stessa passione che Giovanni, Claudia, Luca e Marta mettono nel coltivare i propri vigneti. Queste caratteristiche unite ad una cucina tipicamente piemontese e a eccellenti vini fanno si che i nostri clienti escano dal nostro locale un po' più felici di quando ci sono entrati.

La Cucina

Come l'ambiente del nostro locale anche la cucina mette le sue radici nel territorio. La ricerca di materie prime di qualità e sopratutto a "km 0" rendono le nostre portate uniche e deliziose. Piatti tipici come la carne cruda all'albese, i peperoni con la bagna caoda o la salsa d'acciughe e il vitello tonnato sono antipasti che non possono mai mancare sulla nostra tavola. Considerato che gli ingredienti da noi usati arrivano direttamente dalla nostra Terra sono diverse le portate che si possono trovare solo in alcuni periodi dell'anno: in inverno è tipico il salamino caldo con la fonduta; in primavera si trovano gli asparagi; quando inizia il caldo un paio di fette di capocollo stagionato accompagnate dal melone rinfrescano il pasto mentre quando le colline si tingono di giallo e rosso i funghi diventano l'ingrediente principe. Le tagliatelle all'uovo e i ravioli del plin sono esclusivamente fatti in casa ed accompagnati da squisiti ragù o al semplice burro e salvia sono i nostri primi che possono anche essere alternati a gustosissimi risotti. Se parliamo di secondi l'unica cosa da dire è che bisogna assaggiarli: brasati ed arrosti in testa oppure polli o conigli alle più tradizionali cotture o ancora la selvaggina al “civet”. Se si vuole un pasto "speciale" si deve provare il "fritto misto" alla piemontese rigorosamente cotto al momento in padella oppure il tipico bollito misto con tutte le salse. Per gli amanti dei formaggi il nostro vassoio è sempre molto ricco e accompagnato dalla "cugnà di moscato" prodotta con molta pazienza e dedizione. I dolci al cucchiaio sono tutti preparati con cura nella nostra cucina e sapranno farsi apprezzare anche dai palati più raffinati.

I vini

Anche la nostra selezione di cantine punta a valorizzare il territorio. La zona dove si trova il locale è detta "terra dei quattro vini": Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e Moscato; proprio questi sono i principali vini che troverete nella nostra carta. Aggiungiamo poi bianchi freschi come Arneis o Chardonnay e rossi superiori quali Langhe rossi o Barbaresco e la lista è quasi completa. Infatti mancano i vini da fine pasto, oltre al sopracitato Moscato d'Asti aggiungiamo le "bollicine" dell'Alta Langa per chi preferisse un vino secco. Un ampia selezione di grappe è un ottimo accompagnamento ai caffè.

Contatti

Azienda Agrituristica Lo Sprin di Pionzo Giovanni
loc. Tinella 7 – 12050 – Neviglie (CN)
Partita IVA 02147780049 • Codice Fiscale PNZGNN56B13F883O
tel. 0173630110 • e-mail info@losprin.itAPRI LA MAPPA »